Home

     

 

Autocostruzioni

 

 

Restauro di barche e navi
   
  Altri restauri
   
Restauro di reperti museali
Repliche storiche
    La nave di Novilara
    Il Bucintoro
    Ricostruzioni storiche straniere
   
> Autocostruzioni
    Sandoli
    Sampierote
     
     
      Nuove forme
   
   
   
   
 
 
 
   
   
 

 Dedichiamo questa pagina alle autocostruzioni, alle ricostruzioni alle quali non abbiamo partecipato, (quelli sono nella pagina Restauri e ricostruzioni).

Potete inviarci altre foto e segnalazioni di questa nuova famiglia di imbarcazioni, che si sta sviluppando sempre più, in modo da arricchire e aggiornare questa pagina.

 


Due mascarete nella città di William Shakespeare

Fra le più corrette costruzioni di barche tradizionali veneziane dobbiamo segnalare l'opera di Nick Birch che gestisce a Stratford-upon-Avon un noleggio di barche l'Avon-boating

Nick è uno dei moltissimi stranieri innamorato di Venezia a punto da acquistare una gondola originale, farla restaurare perfettamente e portarsela in Inghilterra dove la voga nel fiume Avon.

Dopo molte visite negli squeri tradizionali di Venezia, dove ha potuto apprendere molti dettagli delle tecniche costruttive tradizionali, ha voluto cimentarsi direttamente con una costruzione validamente aiutato dall'amico Roberto Costa.

 La costruzione, come si può vedere dalle immagini, è perfettamente riuscita ed è stata replicata con successo una seconda volta.

 

Nick Birch con la moglie Patrizia, collaudano la mascareta vogata da Roberto Costa, sullo sfondo la gondola veneziana.

Dettagli della prua e della poppa della seconda mascareta costruita da Nick Birch

 

Uno spiritoso reportage di questa costruzione è disponibile (in inglese) nell'articolo della rivista Classic boat: A sandalo in Stratford by Sam Llewellyn

 

 
 

 
 
: penzo.gilberto