Home

     

 

 Gilberto Penzo

 
> Gilberto Penzo
Album di famiglia
Come raggiungerci
Recensioni
Link

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono nato a Chioggia, in provincia di Venezia nel 1954, dove la mia famiglia materna aveva un cantiere che costruiva ogni tipo di barca locale: sandoli, batei a pisso, bragossi, trabaccoli, ma anche grossi motovelieri, yacht e veloci barche da canottaggio. Mio padre era meccanico navale con una officina, sempre a Chioggia, dove installava e riparava i motori delle barche da pesca. 

ll mondo della nautica mi č entrato subito nel sangue, con la sua bellezza e durezza, con il suo pragmatismo; ma sopratutto ho assimilato il gusto del fare, non dell'eseguire s'intende, ma quello di pensare un progetto o una soluzione ad un problema e portarla a compimento con le proprie mani, senza passaggi intermedi, senza tempi morti e chiacchiere inutili.

Ho cercato in questi anni di attivitą, in modo completamente indipendente, di unire il sapere pratico a quello teorico, e dare dignitą ad un mondo visto, nei casi migliori, solo come fondale folcloristico. Il mio obbiettivo č salvare le ultime barche tradizionali e la memoria delle tecniche che le generavano. Registrando questo mondo, ormai scomparso, nei miei libri che vorrebbero essere solo manuali pratici per rispondere, non gią a dotti quesiti storici, ma alle domande semplici e ardue, che ormai solo i bambini sanno fare: com'č fatto dentro? Come funziona? Come posso costruirlo?

 

1976 Chioggia 1976 Chioggia 1978 con una delle prime sculture
     
     
1978 1978 1982 viaggio inaugurale con il Grande Zot di Giancarlo Toso
     
 
     
1986 Venezia 1993 Modelli per il grande presepio di Parigi  
     

Moltissime persone ci hanno aiutato in passato e continuano a farlo con entusiasmo ora,

i loro nomi e alcune note biografiche sono qui.

 
  : penzo.gilberto

 

 

email Gilberto Penzo