Home

     

 

 Gilberto Penzo

 
> Gilberto Penzo
Album di famiglia
Come raggiungerci
Recensioni
Link
  Collaborazioni
   
  Forum

Gilberto Penzo, Calle 2° dei Saoneri 2681 San Polo, 30125 Venezia Italy,

Laboratorio tel. fax. +39 041 719372, Negozio +39 041 5246139, veniceboats@gmail.com*

 

*Cari amici, appassionati e clienti

Ogni giorno ricevo molte e-mail con le richieste più varie sulle barche, sulle navi, e anche sul "cane di bordo". Alcune sono cervellotiche altre interessanti e meritevoli di una risposta motivata e documentata.

Purtroppo non posso rispondere a tutti perché farlo mi impegnerebbe per il resto della giornata.

Quindi se non ricevete risposta non prendetevela, e cercate per prima cosa sui nostri libri e sul sito, che aggiorniamo con regolarità

Cordiali saluti

Gilberto Penzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono nato a Chioggia, in provincia di Venezia nel 1954, dove la mia famiglia materna aveva un cantiere che costruiva ogni tipo di barca locale: sandoli, batei a pisso, bragossi, trabaccoli, ma anche grossi motovelieri, yacht e veloci barche da canottaggio. Mio padre era meccanico navale con una officina, sempre a Chioggia, dove installava e riparava i motori delle barche da pesca. 

ll mondo della nautica mi è entrato subito nel sangue, con la sua bellezza e durezza, con il suo pragmatismo; ma sopratutto ho assimilato il gusto del fare, non dell'eseguire s'intende, ma quello di pensare un progetto o una soluzione ad un problema e portarla a compimento con le proprie mani, senza passaggi intermedi, senza tempi morti e chiacchiere inutili.

Ho cercato in questi anni di attività, in modo completamente indipendente, di unire il sapere pratico a quello teorico, e dare dignità ad un mondo visto, nei casi migliori, solo come fondale folcloristico. Il mio obbiettivo è salvare le ultime barche tradizionali e la memoria delle tecniche che le generavano. Registrando questo mondo, ormai scomparso, nei miei libri che vorrebbero essere solo manuali pratici per rispondere, non già a dotti quesiti storici, ma alle domande semplici e ardue, che ormai solo i bambini sanno fare: com'è fatto dentro? Come funziona? Come posso costruirlo?

1976 Chioggia 1976 Chioggia 1978 con una delle prime sculture
     
     
1978 1978 1982 viaggio inaugurale con il Grande Zot di Giancarlo Toso
     
     
1986 Venezia 1993 Modelli per il grande presepio di Parigi Museo Karlskrona 2004
     
     
Foto di Ugo V. M. Maccà, 2008 Foto di Ugo V. M. Maccà, 2008 Foto Franco Cogoli 2010, per Departures
     
   
Foto Franco Cogoli 2010 per Departures ... ....
   

....

... 200? Diversamente vivo, ma sempre al lavoro..
     
Il nostro motto
 
Moltissime persone ci hanno aiutato in passato e continuano a farlo con entusiasmo ora, i loro nomi e alcune note biografiche sono qui.

 

I questi anni abbiamo lavorato incessantemente e intensamente, partendo praticamente da zero, perciò mi piace riportare questo breve scritto di Luigi Einaudi sull'imprenditoria:
 
Migliaia d’individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.

È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste. Ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.

Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi. 
Luigi Einaudi 

 

Sostieni il nostro lavoro di documentazione e salvaguardia delle tradizioni marinaresche di Venezia!

  : penzo.gilberto
  Gilberto Penzo, Calle 2° dei Saoneri San Polo 2681, 30125 Venezia Italy, Negozio: tel. fax.+39 041-5246139, Laboratorio: tel. fax. +39 041 719372, veniceboatsgmail.com,