Home

     

 

 

Altri restauri italiani

 

 

Restauro di barche e navi
  Metodologie e problematiche sul restauro
> Altri restauri italiani
  Altri restauri esteri
   
Restauro di reperti museali
Repliche storiche
    La nave di Novilara
    Il Bucintoro
    Ricostruzioni storiche straniere
    L'arca di Noè
     
   
  Autocostruzioni
            Nuove forme
   
   
   
   
 

 Questa pagina è dedicata ai restauri a cui non abbiamo direttamente partecipato. Sono molto gradite segnalazioni e invio di materiale, nonché considerazioni su questo importante argomento.

 
Restauro di una verigola chioggiotta. Vai alla pagina

 


Restauri eseguiti dalla Associazione Remiera Euganea

Questa meritevole associazione è nata nel 2001 per iniziativa di alcuni allievi del corso per Maestri d'ascia. Ha già all'attivo numerose manifestazioni e pregevoli restauri come si può vedere di seguito.

 

Restauro del Topo Memo

Del topo veneziano ribattezzato“Memo” (del nome originale non si è mai venuti a conoscenza) restaurato dalla Remiera Euganea, non si hanno particolari notizie che ricostruiscano la sua storia. Presumibilmente l’imbarcazione fu fatta costruire dal cantiere Antonio Amadi di Burano attorno agli anni ‘60 del secolo scorso per  lavoro (pare che venisse usato per la “produzione” ed la “raccolta” di moéche e maśenéte).

Sicuramente il topo è nato con i tradizionali mezzi di propulsione di tutte le barche della laguna di Venezia ovvero forcole, remi e vela al terzo: questo lo si è potuto intuire prima del restauro poiché erano presenti i nògari (alloggiamenti per le forcole) nelle nerve, la scassa fissata sulle piane e la mastra nel trasto di metà barca.

Con l’avvento dei motori a scoppio ci fu sicuramente l’installazione, al suo interno, di un motore fuoribordo, costruendo il solito “pozzetto”, e alterandone così il disegno originale.

Le sue dimensioni sono: lunghezza fuori tutto 6,4m ; larghezza massima 1,6m ; altezza di costruzione 0,6m.

Al restauro hanno lavorato Luigino Marcuzzi (aiutante del Maestro d'Ascia Nino Giuponi)  e gli ex burceri Bepi e Loris Verganesi per quanto riguarda il calafataggio.

Il topo prima del restauro

Lo stesso dopo l'accurato restauro


 

Restauro della CaorlinaMaria”

Della Caorlina “Maria” sappiamo solamente che è stata costruita da Guido Amadi attorno agli anni ‘50 a Burano, (informazione dataci il giorno del varo dopo il lungo restauro) e che è sempre appartenuta a famiglie di pescatori. Di certo invece sappiamo che è una delle ultime rimaste nel suo genere, infatti questa barca è particolare poiché mantiene intatte tutte le caratteristiche delle prime caorline: ha ossatura in legno massello di rovere, fasciame anch’esso in legno massello ma di larice e piegato con l’umido fuoco delle “cane da brusa”(canne raccolte nel delta del Po e adoperate per le loro eccezionali qualità quando vengono bruciate); infine l’imbarcazione mantiene la linea originale delle Caorline da “Seraja”, ovvero da pesca, poiché non sono presenti le “falche”(tavole sovrapposte per protezione all’ultima tavola del fasciame).

Le misure della Caorlina sono state decise, come per tutte le barche da trasporto (in questo caso trasportava reti da pesca e ovviamente il pescato), appositamente per rendere la barca capiente ma non per questo risultare sgraziata, infatti sono:

lunghezza fuori tutto                  m. 10,50

larghezza massima                   m. 2,10

altezza di costruzione               m. 90

immersione a pieno carico         m. 0,35

La caorlina abbandonata nella barena a nord di Burano

La stessa dopo il corretto restauro


 

Resaturo sanpierota ex "Dese"

 
Ecco alcune fasi del restauro della sanpierota denominata Dese, costruita dai fratelli Schiavon nel 1962. Il restauro si sta svolgendo nello squero Tramontin di Venezia ad opera di Enrico Sandon ex allievo del corso per allievi Maestri d'Ascia e attuale apprendista di Roberto Tramontin. Lo scafo era in pessime condizioni tanto che si sono dovuti sostituire moltissime parti della struttura e del fasciame.
 
I sanconi rifatti
 
Asta di prua e sercio
 
Particolare dell'estremità di prua con l'ala e i menai
 
 
Dettaglio della coperta di poppa interamente rifatta
 
: penzo.gilberto