Home

     

 

 Archeologia navale

 
Introduzione
> Archeologia navale
    Navi Boccalama
      Brig Margareth
      Iulia Felix
      Mercure
  Rassegna stampa
   
Barche tradizionali
Barche e navi da parata
Navi tradizionali
Vaporetti e barche attuali
La nave di Novilara
   
   
   

 

La galea di San Marco in Boccalama.

Relitti dell’isola di San Marco in Boccalama

Committente: NAUSICAA, Venezia; Consorzio Venezia Ricerche, Venezia.

Incarichi:

Realizzazione di un modello in scala di una rascona.

Richiesta di una proposta di intervento per il recupero dei relitti di San Marco in Boccalama 

Data: 2003

Una delle più eccezionali scoperte di archeologia navale è stato il ritrovamento di una galea e di una barca da carico trecentesche nella laguna di Venezia, che sono entrambi a tutt’oggi degli unicum per tipologia, per epoca e per stato di conservazione.

Le due navi in disarmo furono riempite di terra e volontariamente affondate ai lati dell’isola per rinforzarne il perimetro che già allora si stava erodendo, come è testimoniato dalla corona di pali che circondano i relitti. Questo ha permesso la perfetta conservazione degli scafi protetti dal fango internamente ed esternamente, solo l’opera morta è mancante perché rasata quando le navi furono trasformate in terrapieni.

....Leggi tutto

 


Relitto della nave romana Iulia Felix

 

La Iulia Felix è un relitto di nave romana, datato fra la fine del II e inizio III secolo d. C., scoperto nel 1986 a sei miglia al largo di Grado, in Friuli - Venezia Giulia, ad una profondità di circa 15 metri. Trasportava anfore di vario tipo che dovevano contenere olio, vino e, come risulta dal ritrovamento di lische sul fondo di una di esse, pesce conservato in salamoia. A prua fu rinvenuta una botte carica di rottami di vetro trasportati, forse, per essere fusi e riutilizzati. Sono stati ritrovati anche vari oggetti bronzei, uno scandaglio di piombo a sezione troncoconica, brocchette di terracotta, olle e piatti in ceramica.

La parte di scafo conservatosi, protetto dal carico di anfore, è lungo circa 17 metri per sei di larghezza, comprende il fasciame interno, un lungo paramezzale, lo scheletro e il fasciame esterno, nonché parti delle aste e del trincarino.  ... Leggi tutto

 

 


 

Recupero del brigantino Margareth Margaret

Mercoledì, 29 Agosto 2007

Grazie alla disponibilità del dott. Fozzati di Nausicaa abbiamo potuto assistere al recupero del brigantino Margareth affondato nell'imboccatura del porto di Malamocco, Venezia. L'operazione si è svolta con perfetto tempismo e organizzazione, al riguardo, non abbiamo altre informazioni se non gli articoli pubblicati sulla stampa locale che pubblichiamo in calce. Ora, ci è stato assicurato, lo scafo sarà protetto, restaurato, rilevato e i risultati saranno resi disponibili al più presto alla comunità scientifica.

Leggi tutto

 


 

Presentazione del volume

Archeologia marittima del Mediterraneo. Navi, merci e porti dall’antichità all’età moderna

di Carlo Beltrame

Lunedì 11 Marzo 2013 ore 17.00

Sala Morelli - Palazzo Malcanton Marcorà

Dordoduro 3484/D Venezia

Da sinistra: Carlo Beltrame, Piero Alfredo Gianfrotta, Filippo Maria Carinci e Sauro Gelichi
 

Scarica la locandina Scarica il programma www.archeove.com

 

 

 

 

: penzo.gilberto
  Gilberto Penzo, Calle 2° dei Saoneri San Polo 2681, 30125 Venezia Italy, Negozio: tel. fax.+39 041-5246139, Laboratorio: tel. fax. +39 041 719372, veniceboatsgmail.com,