Home

     

 

 Esposizioni

 
Introduzione
Catalogo libri
  Articoli su periodici
Insegnamento e divulgazione scientifica
   
Programmi televisivi nazionali
   
Conferenze e presentazioni libri
   
> Esposizioni
   
  Recensioni
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 


Barca xe Casa

 

Da: Il Gazzettino on line 6 maggio 2008

Quando la barca era la nostra casa

Alla Carive le memorie di un’epoca in una mostra del Circolo fotografico "La Gondola"

Venezia

"Barca xe Casa - Immagini e memoria" è il titolo dell'originale mostra che si inaugura oggi martedì, alle ore 18, nel salone della Cassa di Risparmio di Venezia in campo San Luca su iniziativa del Circolo Fotografico La Gondola.

L'esposizione è composta da quarantaquattro stampe vintage in bianco e nero provenienti dall'Archivio Storico del Circolo veneziano e realizzate da alcuni dei suoi autori più illustri scelti tra i soci ed ex soci del sodalizio come Enrico "Gigi" Bacci, Gianni Berengo Gardin, Gino Bolognini, Mario Bullo, Giampietro Cadamuro Morgante, Michele Dalla Costa, Sergio Del Pero, Luigi Ferrigno, Giorgio Giacobbi, Manfredo Manfroi, Gustavo Millozzi, Paolo Monti, Sergio Moro, Gino Residori, Fulvio Roiter, Angelo Romano, Toni Schena.

E sono molti - a dire il vero - i motivi d'interesse di questa rassegna: innanzitutto il tema scelto, la barca, mezzo peculiare e ineludibile della laguna veneziana per il trasporto, la pesca, il lavoro, la competizione. Alcune delle imbarcazioni raffigurate non vengono più usate nella pratica quotidiana soppiantate dal più redditizio e comodo motore mentre altre rimangono quale memoria di un'epoca quanto meno diversa; l'unica a sopravvivere ancorché legata alle esigenze del turismo è la gondola.

La mostra tuttavia non è una rassegna storica di reperti bensì un riandare con la documentata memoria della fotografia ad un periodo di tempo compreso fra l'immediato dopoguerra e gli anni '70.

Attraverso le fotografie è possibile leggere le trasformazioni per certi versi radicali subite dal centro storico veneziano soprattutto per quanto riguarda il singolare e complesso rapporto dei residenti con l'elemento fondante della città, l'acqua.

Le immagini dei primi soci della Gondola scattate nell'immediato dopoguerra, sottolineano lo scorrere placido e lineare della vita a dispetto di un generale contesto d'indigenza e di sacrificio eredità ultima del conflitto appena concluso.

Le barche di allora, bragozzi, burci, peate, non appaiono note folcloristiche ma segno tangibile di una concezione economica e sociale diversa in cui anche le categorie degli squeraroli, dei maestri d'ascia, dei pescatori avevano funzioni e peso ben diversi all'interno della società lagunare.

La mostra illustra anche l'aspetto più propriamente ludico della voga attraverso le regate e i loro riti - l'agonismo, le premiazioni, i cortei acquei - ma è anche un nostalgico amarcord su tradizioni ormai perdute come la "Galleggiante" nella notte del Redentore.

 Vai al sito ufficiale del Circolo fotografico La gondola di Venezia

 


Douarnenez 1988

Nel 1988 abbiamo partecipato al grande raduno di Douarnenez in Bretagna, Francia, con il Topo Spiumante.

Dall'Album -souvenir de la fete: il topo Spiumante con Luigi Divari, armatore, al timone, Eros Dorigo (a destra) e Gilberto Penzo (a sinistra).

 


Brest 1992

 

 

Nel 1992 abbiamo partecipato al raduno di Brest in Bretagna, Francia, con una gondola veneziana e un topo  

 

 

 

 

 

Nella selva di alberi vele e manovre è quasi impossibile individuare le nostre due imbarcazioni (sono in basso a destra)

 
Brest 1996

Nel 1996 abbiamo partecipato, con imbarcazioni tipiche veneziane ed uno stand, al grande raduno a Brest in Francia.

Articolo su "Il gazzettino": Delegazione veneziana al raduno di Brest. 16-7-1996

 

Brest 1996, la deuxième fête des bateaux et vieux gréments à Brest.

 

Il nostro stand a Brest 1996

Scarico della gondola dopo il lungo viaggio da Venezia a Brest

Penzo e Divari a bordo del topo Folega di Giorgio Suppiej

 

Salone Nautico Internazionale di Venezia

Arsenale di Venezia

17-25 marzo 2007

 

La nostra esposizione di modelli nell'ex officina motoristi nell'Arsenale di Venezia.

Durante il salone, martedì 20 marzo, si è svolto anche il Convegno: “Bucintoro o Galea? Le ipotesi di recupero dei simboli marinari”. Relatori: E. De Vecchi (Pres. Salone Nautico Int. Di Venezia), G. Penzo (storico ed esperto di marineria veneziana), S. Pastor ( Pres. Assoc. El Felze), G. Paternò (Pres. Fondazione Bucintoro), G. De Luigi (Dir. Artistico Salone Nautico di Venezia), F. Briggi (Atelier Pietro Longhi). Moderatore: S. Giorgi.


 

 
 
 
   
 

 

: penzo.gilberto
 

email Gilberto Penzo