Home

     

 

Uno s-ciopon in Atlantico

 
> torna a news 2021
 
   
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

L'amico Saul Hoffmann sta seguendo un corso per maestri d'ascia presso l'associazione Albaola in Spagna nei paesi Baschi al confine con la Francia.
Albaola è nota soprattutto per essere il cantiere-museo in cui si sta ricostruendo la replica di una "nao" del XVI secolo, ritrovata a Terranova in Canada e identificata con la San Juan. L'originale affondò all'ormeggio a causa del maltempo, con gran parte del suo carico di prezioso olio di balena.

Tra i vari progetti della scuola, Saul ha proposto di costruire anche una barca veneziana per gemellare le due civiltà marittime. La scelta è caduta sulla più semplice: uno s-ciopon, cioè un sandoletto usato per la caccia e la pesca nei bassi fondali lagunari. Il piano di costruzione, che potete trovare qui,  è basato sul rilievo che avevamo effettuato dal vero con la collaborazione dei soci de "Il Caicio".

Potete seguire l'avanzamento dei lavori sul suo bloig: https://acquastanca.eu/2021/02/01/building-a-traditional-venetian-boat-in-the-basque-country/

 

Saul diventa maestro d'ascia e con il "sandolo s'ciopon" solcherà l'Oceano Atlantico, Carlo Mion, La Nuova Venezia, 29 3 2021.

 
Costruzione della "maistra de mezo"

 

 

 

Il cantier visto dall'alto

 

Le prime tavole di fasciame, i cosiddetti serci

 

A fianco della bandiera di Venezia, la ikurrina, ovvero la bandiera basca

 

Lo scheletro in fase di completamento

 

Completamento dello scheletro

 
Forcole e remi

 

Tracciamento dei contorni da una sagoma in compensato

Taglio alla sega a nastro

Lavorazione col fero a do mani

 

I remi finiti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

: penzo.gilberto