Home

     

 

Pagina Bianca

 
> torna a news 2015
 
   
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Domenica 15 novembre 2015 con gli amici dell'Associazione Il Caicio di Venezia abbiamo rilevato una rara imbarcazione che mancava nella nostra collezione di piani costruttivi: un caicio a fondo piatto. Normalmente queste imbarcazioni erano noleggiate dai fitabatele per diporto. La versione più comune era a carena tonda mentre questa era la versione lagunare a fondo piatto.
 

Una rara immagine di caicio probabilmente a carena tonda

 
La barchetta era conservata presso il Circolo Nautico delle Assicurazioni Generali di Venezia situato nel Rio dei Mendicanti, nello stesso luogo raffigurato da Canaletto in un celebre dipinto.

Il rilievo è stato condotto con metodi tradizionali integrati da un nuovo programma che sta riscuotendo molto successo in questo periodo: Photoscan. Questo software permette di ricostruire le forme tridimensionali di qualsiasi oggetto o paesaggio semplicemente elaborando una grande serie si fotografie prese da ogni angolazione possibile.

Il gruppo di lavoro nella splendida location dello squero

 

 
Questo è il primo risultato dell'esterno dello scafo, seguirà l'interno e poi il pano di costruzione convenzionale
 
 

 

Il caicio dopo molti decenni di permanenza al secco ha potuto toccare ancora l'acqua vogato da Francesco Penzo che ha patrocinato questa meritoria iniziativa

 

I remi dei due caici, come si può vedere non ce ne sono due di uguali!

 
Alcune immagini della sede del circolo Nautico delle Assicurazioni Generali

 

ù

 
 
Dopo il duro lavoro è seguito come nostra buona abitudine un allegro pranzo sociale
 

Foto ricordo dei soci del Caicio

 

 

 

: penzo.gilberto